Il modello 231

Il valore della correttezza

Autotrasporti Vercesi S.p.A. e Logistic Vercesi S.r.l., sensibili all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, hanno adottato il Modello Organizzativo previsto dal D. Lgs. 231/2001.

E’ obiettivo di entrambe le Società aggiornarlo periodicamente alla luce delle possibili modifiche organizzative e legislative.

Le Società hanno istituito l’Organismo di Vigilanza interno con il compito di vigilare su funzionamento, efficacia e osservanza del Modello, nonché di curarne l’aggiornamento.

Il Modello e i relativi protocolli preventivi rappresentano quindi un sistema strutturato e organico di processi, procedure e attività di controllo, con l’obiettivo di permettere la consapevole gestione del rischio di effettuazione di reati, mediante l’individuazione delle attività a rischio di reato e la loro conseguente regolamentazione attraverso protocolli preventivi (di natura organizzativa, fisica e tecnologica).

Il Sistema Disciplinare e Sanzionatorio

Il Decreto 231/01 stabilisce, con riferimento ai soggetti “Apicali” e ai sottoposti alla loro direzione e controllo, la necessaria predisposizione di un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel “Modello 231”.

Titolare del potere sanzionatorio è il Consiglio di Amministrazione il quale può delegarlo a uno o più dei suoi componenti. Il procedimento disciplinare viene avviato dalla Direzione del Personale su stimolo dell’Organismo di Vigilanza sulla base di indagini relative a segnalazioni ricevute o ai rilevamenti accertati nel corso delle attività di controllo e vigilanza espletate dallo stesso.

Il procedimento può essere avviato anche su diretto intervento del Cda rilasciando adeguata informazione in ordine alle motivazioni all’Odv.

Consulta il Sistema Sanzionatorio

Autotrasporti Vercesi SpA

Logistic Vercesi Srl

 

Il Codice Etico

Uno dei principali protocolli preventivi del Modello di organizzazione, gestione e controllo è rappresentato dalla stesura del Codice Etico che è stato elaborato per assicurare che i valori etici delle Società siano chiaramente definiti e costituiscano l’elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di comportamento di tutti coloro che partecipano alla conduzione delle attività e degli affari aziendali.

Consulta il Codice Etico

Autotrasporti Vercesi SpA

Logistic Vercesi Srl

Politica per la salute e la sicurezza sul lavoro

La conduzione aziendale in regime di Qualità e Sicurezza costituisce per il Gruppo Vercesi uno strumento imprescindibile per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti.

Le Società si impegnano a rispettare i requisiti attinenti la sicurezza contro gli infortuni sul lavoro e la salvaguardia ambientale previste dalle norme di legge regionali, nazionali e internazionali per i servizi di trasporto e logistica.

Consulta il Protocollo in materia di Politica Salute e Sicurezza

Autotrasporti Vercesi SpA

Logistic Vercesi Srl

Linee Guida di comportamento anticorruzione

Obiettivo primario del Gruppo Vercesi è l’esercizio delle proprie attività nel rispetto delle normative e secondo principi di lealtà, correttezza, trasparenza e integrità. A tal fine le Società sono impegnate nel prevenire qualsivoglia forma di corruzione. Le Linee Guida sono volte a garantire l’attuazione di principi di trasparenza, ad assicurare la chiarezza nell’ambito dei comportamenti ammessi e la conformità alle relative normative anti-corruzione in qualsiasi luogo in cui le Società svolgono le proprie attività.

Di seguito, viene, quindi, fornito un quadro sistematico di riferimento delle norme e delle procedure in materia di anti-corruzione in sintonia con l’evoluzione normativa e giurisprudenziale. Le Linee di condotta si ispirano anche ai principi di comportamento previsti nel Codice Etico adottato e mirano a fornire a tutto il personale le regole da seguire. Il documento va quindi considerato in combinato disposto con il Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato.

Consulta il Codice Anti-corruzzione

Autotrasporti Vercesi SpA

Logistic Vercesi Srl