Qualità

Politica della qualità

E’ precisa ed espressa volontà dell’azienda che:

  • tutto il personale si assuma il compito, nell’ambito della propria funzione e in misura delle proprie responsabilità, di promuovere lo sviluppo della Qualità aziendale;
  • che tutte le funzioni dell’organizzazione abbiano l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti e i requisiti del servizio da questi espressi, oltre ai requisiti stabiliti dalla organizzazione e cogenti, rispettando e tutelando: lavoratori, terzi, ambiente e organizzazione.

L’organizzazione è impegnata, attraverso gli strumenti forniti dal Sistema di Gestione aziendale adottato, a stimolare l’interesse e l’impegno di tutto il personale verso i programmi aziendali di miglioramento del servizio al cliente e a partecipare attivamente alla loro attuazione, nonché alla realizzazione delle politiche aziendali espresse collaborando alla identificazione di nuovi obiettivi e formulando eventuali osservazioni e proposte.

L’azienda, per l’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, si impegna a dedicare le risorse necessarie per un costante miglioramento dei suoi servizi e per far questo continuerà a:

  • aggiungere qualità e valore alle proprie prestazioni, individuando obiettivi e traguardi che rispondano alle aspettative dei clienti,
  • individuare gli indicatori dell’andamento dei processi aziendali e fissare gli indici per valutare il servizio concluso e apportare miglioramenti continui ai propri adempimenti per soddisfare al meglio le necessità dei propri clienti,
  • far partecipare al miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità tutta la propria organizzazione,
  • riconoscere l’importanza del personale nella fornitura di servizi che rispecchino gli standard di qualità aziendali,
  • usare metodi statistici per analizzare le prestazioni dei propri servizi identificando le possibili aree di miglioramento.

L’azienda ha l’incarico di perseguire gli obiettivi stabiliti, attuare un monitoraggio costante del sistema di gestione aziendale per la qualità ed un’analisi dei risultati conseguiti al fine di migliorare il servizio al cliente e, quando necessario, intervenire con opportune azioni preventive o correttive.

Il team

 

Nel nostro hub di Vignate processi e procedure sono costantemente controllate da Qualified Person, da Quality Assurance Manager e dall’Auditor del SGQ.

La Qualified Person (QP) è una persona con i requisiti previsti dalla Direttiva 2001/83/EC e recepiti nel D.Lgs 219/2006 (Direttiva per i medicinali per uso umano). I regolamenti specificano che nessun lotto di medicinale può essere rilasciato per la vendita o la fornitura prima di opportuna certificazione da parte della QP che la partita è conforme con i requisiti del caso. La QP ha esperienza professionale nel campo della produzione farmaceutica ed è in possesso della qualifica rilasciata da AIFA per poter svolgere questa funzione.

La Persona Responsabile e il Quality Assurance specialist operano per Vercesi in quanto il D.lgs 219/06 prevede che il titolare di una autorizzazione rilasciata dalle ATS regionali per il deposito e distribuzione di prodotti farmaceutici, disponga di una figura di riferimento con laurea in Farmacia che svolga le proprie funzioni in modo continuativo compatibilmente con le attività del sito e che sia la figura di riferimento per l’applicazione delle GDP correnti nell’ambito del trasporto su strada. Al contempo deve essere in vigore un sistema di gestione qualità (SGQ) che confermi la correttezza delle operazioni svolte. Entrambi si accertano che le procedure interne di qualità soddisfino i requisiti richiesti dalla normativa verificando che tutti i processi e i documenti siano conformi alle specifiche. Il Quality Manager supervisiona l’intero processo.

Certificazioni

Affidare le proprie merci al Gruppo Vercesi significa fare una scelta alla quale rispondiamo garantendo efficienza e professionalità, frutto dell’esperienza maturata in decenni di attività.

Essere scelti in un mercato difficile e competitivo rappresenta per noi la conferma di essere sulla strada giusta e ci stimola a un miglioramento continuo della qualità del servizio offerto.