Filosofia

Vercesi custodisce con cura

Il magazzino a temperatura controllata di Logistic Vercesi Srl è certificato TAPA FSR level A per garantire sicurezza e qualità nello stoccaggio di prodotti e merci.

Proponiamo le migliori tecnologie anti intrusione abbinate a un servizio che mira a ottimizzare costi e caratteristiche, senza mai dimenticare il controllo della temperatura.

Hub farmaceutico

Caratteristiche del deposito

Logistic Vercesi dispone di un Deposito Farmaceutico a temperatura controllata (2°C – 8°C e 15°C – 25°C) certificato GMP.

AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco- dopo aver effettuato le necessarie ispezioni di Good Manufacturing Practice, ha rilasciato a Logistic Vercesi l’autorizzazione all’attività di stoccaggio di prodotti medicinali umani, sia finiti che principi attivi. Tale autorizzazione permette anche lo stoccaggio di prodotti ancora in stato di “quarantena” che – su richiesta del cliente – può essere rilasciato a stato “approvato” dalla Qualified Person interna.

Il magazzino è inoltre autorizzato per:

– stoccaggio medicinali e principi attivi per uso Veterinario (Ministero della Salute Decreto N.12/2017/V)
– distribuzione di medicinali per uso umano (ASL Milano 2 del 01/07/2005)
– distribuzione di materie prime farmacologicamente attive (ASL Milano 2 del 01/07/2005)
– distribuzione di integratori (ASL Milano 2 del 18/07/2005)

 

Queste le caratteristiche tecniche di cui è dotata la struttura:

– sistemi di allarme all’avanguardia e protezione anti-intrusione
– certificazione prevenzione incendi
– information technology
– customer service dedicato
– gestione ordini, DDT, fatturazione per conto
– gestione on time (radiofrequenza)
– backup duale dei dati

Temperature controllate

La nostra esperienza nel campo della logistica ci ha portato a realizzare su un’area di 14.850 mq. un magazzino dedicato allo stoccaggio di prodotti termolabili.

I numeri del magazzino:

– scaffalature ad altezze variabili con campata a 3 posti standard 120×80 della portata di 3.000 kg;
– 5 ribalte idonee allo scarico/carico a temperatura controllata;
– nr. 7.500 posti pallet con temperatura controllata da 15 a 25 gradi Celsius;
– nr. 60 posti pallet nella zona pre-cella con temperatura da 10 a 20 gradi Celsius;
– nr. 500 posti pallet nella zona cella con temperatura da 2 a 8 gradi Celsius.

Il magazzino si trova a Vignate in Via Emilia, in corrispondenza dell’uscita n. 4-Vignate/Liscate della SP14 Rivoltana, in posizione strategica con l’ingresso della A35 BreBeMi e della A58 Tangenziale Est Esterna Milano. Qui abbiamo creato un ambiente a temperatura controllata per conservare merci ad alto valore garantendo una sorveglianza anti intrusione ai massimi livelli.

Sistema logistico

Stoccaggio delle merci

Abbiamo pensato allo stoccaggio delle vostre merci tenendo in considerazione le esigenze primarie di mercato come la protezione, la preparazione di ordini, la consultabilità delle giacenze, utilizzando sistemi moderni che permettono una gestione rapida di qualsiasi richiesta.

L’intera area si estende su 14.850 mq, di questi:

– 5.500 mq. sono adibiti a deposito
– 600 mq. sono occupati dagli uffici
– 7.000 mq. sono riservati al parcheggio dei mezzi della flotta

 

Sono disponibili posti pallet nel magazzino provvisto di autorizzazione farmaceutica a temperatura controllata (dotato dei due range 2°C–8°C e 15°C–25°C) come previsto dalle specifiche normative vigenti (Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219, Direttive AIFA, disposizioni sulla veterinaria).

Per ogni informazione Contattami

Sistema Gestione Qualità

Certificazioni

Affidare merci al Gruppo Vercesi significa fare una scelta di qualità, alla quale rispondiamo garantendo efficienza e professionalità, frutto di una esperienza maturata dopo decenni di attività.

Essere scelti in un mercato difficile e competitivo per noi rappresenta la conferma di essere sulla strada giusta e ci stimola a un costante miglioramento della qualità del servizio.

Team qualità

 

Nel nostro hub di Vignate tutte le procedure e attività sono costantemente controllate dalla Qualified Person e dal Quality Assurance Manager.

La Qualified Person (Q.P.) è una persona con i requisiti previsti nell’art. 49 Direttiva 2001/83/EC e recepite nel D.Lgs 219/2006 art.52 (Direttiva per i medicinali per uso umano). I regolamenti specificano che nessun lotto di medicinale può essere rilasciato per la vendita o la fornitura prima di opportuna certificazione da parte della QP che la partita è conforme con i requisiti del caso.

La Q.P. ha maturato la necessaria esperienza professionale nel campo della produzione farmaceutica ed è in possesso della qualifica rilasciata da AIFA per poter esercitare il ruolo di Persona Qualificata.

La Persona Responsabile e il Quality Assurance specialist operano per Autotrasporti & Logistic Vercesi in quanto il D.lgs 219/06 prevede che il titolare di una autorizzazione rilasciata dalle ATS regionali per il deposito e distribuzione di prodotti farmaceutici, disponga di una figura di riferimento con laurea in Farmacia che svolga le proprie funzioni in modo continuativo compatibilmente con le attività del sito e che sia la figura di riferimento per l’applicazione delle GDP correnti nell’ambito del trasporto su strada. Al contempo deve essere in vigore un sistema di gestione qualità (SGQ) che confermi la bontà delle operazioni svolte.

Entrambi si accertano che le procedure di qualità interne soddisfino i requisiti richiesti dalla normativa verificando che tutti i processi e i documenti siano conformi alle specifiche.

Il Quality Manager supervisiona l’intero processo.

Sicurezza

Tecnologia all’avanguardia

Il nostro magazzino di Vignate è certificato TAPA FSR level A.

Il perimetro del deposito è monitorato 24/7 da una serie di videocamere, fisse e mobili, integrate da un sistema di rilevamento intrusioni automatico, sempre in funzione, controllato dalla sala regia protetta durante le ore di attività e da vigilanza esterna nelle ore di inattività. Il sistema fornisce una registrazione continua dei segnali e delle sequenze delle immagini di controllo.

Per gli accessi è prevista l’identificazione su due livelli: quello dei veicoli propri e quello delle persone terze, fruibile solo attraverso il doppio cancello. Il sistema di prevenzione incendi è dotato di sensori fumo e di variazione di temperatura, insieme ad adeguati mezzi di estinzione, come previsto dalle norme vigenti.

New Green Thermo Park

Il nuovo hub Vercesi

 

È in costruzione il nuovo magazzino a temperatura controllata di Pozzuolo Martesana.

Questi i suoi numeri:

– superficie complessiva di oltre 85.000 mq
– altezza massima di stoccaggio 13,5 metri
– 30.000 mq di deposito coperto
– temperatura tra 15 e 25 gradi
– cella riservata per merci tra 2 e 8 gradi
– settore dedicato alle merci pericolose ADR
– zona con capacità di 400 pallet per temperatura -20 gradi
– 1.650 mq destinati agli uffici
– 250 posti TIR su 25.000 mq di parcheggio
– 31 baie di carico
– sorveglianza 24/7

 

Pronto per voi in Dicembre 2019

Parcheggio protetto

Il GREEN THERMO PARK VERCESI sarà aperto 24/7 e disporrà di una zona con 250 posti TIR su 25.000 mq di parcheggio protetto per veicoli pesanti.

L’area adibita alle manovre necessarie per posteggiare sarà:

– dotata di adeguata recinzione
– vigilata h24 da personale qualificato
– provvista di elevate misure elettroniche di prevenzione
– certificata a livello internazionale.

 

Pronto per voi in Dicembre 2019

Dove

Il nuovo hub sorgerà a 20 km a est di Milano e sarà facilmente raggiungibile con accesso diretto tramite la SP 103 “Cassanese”:

– 2 km casello A58 TEEM (tangenziale est esterna Milano) e A35 BREBEMI
– 10 km dalla A4 Torino-Venezia
– 18 km dall’Aeroporto Linate

Pronto per voi in Dicembre 2019

Sostenibilità ambientale

La realizzazione del nuovo hub Vercesi rispetta lo standard LEED – Leadership in Energy and Environmental Design (sistema di certificazione degli edifici nato negli Stati Uniti nel 1993).

Lo standard LEED indica i requisiti da seguire per costruire in modo sostenibile, prendendo in considerazione fin dalla progettazione l’intero ciclo di vita dell’edificio e considerando tutti gli ambiti sia dal punto di vista energetico che del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione, uso e gestione.

L’edificio è certificato LEED Silver a conferma che il deposito è rispettoso dell’ambiente e costituisce un luogo salubre in cui vivere e lavorare.

Questi i principali criteri di sostenibilità ambientale adottati:

– materiali di costruzione dalla provenienza certificata, senza impatti di smaltimento e riciclabili
– qualità degli ambienti interni per aria, luce e comfort lavorativo
– produzione di energia attraverso l’uso estensivo di pannelli fotovoltaici
– integrazione con un sistema flessibile di trasporto pubblico
– una rete estesa di piste ciclabili unirà il centro di Pozzuolo Martesana al magazzino

Pronto per voi in Dicembre 2019