Flotta

Caratteristiche

La flotta dell’azienda è composta da oltre 110 di trattori stradali DAF, SCANIA e IVECO per rimorchiare circa 150 semirimorchi isotermici LAMBERET E SCHMITZ equipaggiati con gruppo frigorifero. A questi veicoli si sommano motrici e furgoni. 

L’anzianità media dei veicoli di poco superiore ai due anni è un importante indicatore di affidabilità. La politica aziendale di rinnovamento del parco veicolare permette di avere mezzi efficienti, con consumi limitati e un’alta eco-compatibilità.

Questi i nostri mezzi a temperatura controllata:

  • trattori stradali per il traino di semirimorchi da 13,60 mt con capacità di 33 euro/epal pallet
  • motrici da 17 e 23 euro/epal pallet
  • mezzi da 3,5 t per le prese e consegne locali

Flotta

Protezione

Autotrasporti Vercesi SpA è membro TAPA (Transported Asset Protection Association) e ha conseguito la prestigiosa certificazione TAPA TSR level 1.

I severi requisiti di sicurezza richiesti dall’associazione sono riconosciuti in tutto il mondo come standard industriali da seguire per la sicurezza dei magazzini, dei centri logistici e per la sicurezza dei trasporti di merce.

I sistemi di protezione anti-rapina che equipaggiano tutti i nostri mezzi sono di ultima generazione e hanno una copertura satellitare integrale, con rilevamento della posizione del mezzo in occasione delle aperture delle porte della cabina e del contenitore merce, nonché degli sganci non autorizzati dei semirimorchi.

Questa protezione è sorvegliata da una centrale operativa esterna al massimo livello di sicurezza (5), che su richiesta, tiene sotto costante monitoraggio il nostro mezzo, avvisando tempestivamente, in caso di necessità, le forze di polizia per un intervento immediato.

La sorveglianza è sempre attiva anche con livelli di sicurezza inferiori (1-2-3-4), e si avvale di allarmi a codice per monitorare, sempre via satellite, tutti i mezzi durante il normale svolgimento dei servizi; anche in questo caso le forze dell’ordine vengono immediatamente informate.

Soluzioni tecniche

I nostri semirimorchi isotermici frigoriferi sono attrezzati con doppio piano per il carico di 66 euro/epal pallet da 120 cm. di altezza, paratie per il carico di due differenti temperature (es. merce a -20°C con merce a +4°C), cinghie ferma carrelli e pali ferma carico.

Paratia con doppia/tripla temperatura
Questo sistema scorre lungo il soffitto ed è quindi molto duttile, permettendo di separare, sullo stesso mezzo, merci di differenti temperature e/o qualità incompatibili senza vincoli di posizionamento. Il rimorchio con doppia o tripla temperatura, grazie alla dotazione di due/tre motori frigoriferi e una/due paratie, permette di separare il mezzo in due/tre compartimenti. Avere due/tre temperature diverse consente l’evidente vantaggio di ottimizzare il viaggio mantenendo inalterata la qualità del servizio. È inoltre possibile applicare un sigillo (piombo) per ciascuno dei settori a garanzia dell’integrità del carico.

Doppio piano
Le barre scorrevoli danno la possibilità di caricare il doppio dei pallet (66 euro/-epal o 48 uk/block) ad altezza variabile entro i 2,40 m di carico disponibile (altezza standard della singola unità 1,20 m).

Rimorchi rullati
I Roller bed sono semirimorchi frigoriferi predisposti per il trasporto aereo. Sono attrezzati per coprire una vasta gamma di servizi garantendo livelli di sicurezza e qualità molto elevati.

Controllo del carico

Fanno parte dell’equipaggiamento termometri, termoregistratori e stampanti per consegnare allo scarico un report delle temperature durante il viaggio. Questo sistema di rilevazione si avvale di sonde interne che, collegate a un apposito software, registrano con continuità l’andamento della temperatura.

Tramite altre sonde collegate via satellite, gli operatori dalla sede operativa hanno la possibilità di fare rilevamenti e controlli, su richiesta del cliente e anche durante il trasporto, fino a 8 differenti momenti durante le 24 ore. Gli operatori vengono inoltre avvisati per eventuali anomalie di funzionamento tramite un allarme visivo sul proprio monitor. Questo sistema è presente su ogni mezzo della flotta.

Termo-registratore
La temperatura è costantemente rilevata tramite le sonde posizionate all’interno del semirimorchio e il report delle rilevazioni è stampabile su richiesta.

Indicatore di stato
L’autista può costantemente controllare dallo specchio retrovisore sinistro del suo mezzo il corretto funzionamento del motore frigorifero.

Bloccaggio carico
Per tenere frenato il carico, i mezzi sono dotati di due sistemi: una cinghia agganciabile alla cremagliera laterale e speciali aste di metallo con molla interna (pali ferma-carico).

Sicurezza stradale

Tempi di guida e di riposo per i conducenti

 

Il tachigrafo digitale è lo strumento elettronico installato sui nostri mezzi che, con le sue caratteristiche funzionali, di sicurezza e precisione, permette un progresso significativo in materia di:

  • sicurezza stradale
  • equità della concorrenza
  • rispetto della regolamentazione sociale europea
  • facilità gestionale per l’azienda.

Autotrasporti Vercesi rispetta e applica con convinzione le normative in vigore e presso la sede di Vignate:

  • organizziamo corsi di formazione professionale per istruire adeguatamente i nostri autisti
  • consegniamo a tutti i conducenti istruzioni per calcolare i corretti tempi di guida e di riposo
  • effettuiamo un costante controllo delle attività svolte per segnalare agli interessati eventuali anomalie nella condotta di guida
  • contestiamo e sanzioniamo i comportamenti non conformi alla normativa.