
Tutela ambientale
Vercesi per l’ambiente
AUTOTRASPORTI VERCESI è costantemente impegnata per migliorare la propria organizzazione col fine di ridurre l’impatto sull’ambiente delle proprie attività.
Per abbattere le emissioni inquinanti i mezzi della flotta rispettano lo standard europeo EURO 6 e su specifiche rotte, quando possibile e autorizzata, viene utilizzata anche la rete ferroviaria.
Sulla Rola – Rollende Autobahn, ossia “l’autostrada viaggiante”, l’autoarticolato viene caricato sul treno utilizzando speciali terminal e i conducenti viaggiano al seguito, in un vagone di accompagnamento. La Rola trasporta gli autocarri attraverso la Svizzera ottimizzando la catena logistica sulla rotta da Novara a Freiburg im Breisgau e viceversa.
Utilizzando tecnologie all’avanguardia, i soli rimorchi vengono caricati sul vagone ferroviario per essere trasferiti da Domodossola a Colonia e viceversa.
Magazzino green

Green Thermo Park Vercesi
La realizzazione del nuovo hub Vercesi rispetta lo standard LEED – Leadership in Energy and Environmental Design (sistema di certificazione degli edifici nato negli Stati Uniti nel 1993).
Lo standard LEED indica i requisiti da seguire per costruire in modo sostenibile, prendendo in considerazione fin dalla progettazione l’intero ciclo di vita dell’edificio e considerando tutti gli ambiti sia dal punto di vista energetico che del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione, uso e gestione.
L’edificio è certificato LEED Gold a conferma del fatto che viene rispettato l’ambiente ed è un luogo salubre in cui vivere e lavorare.
Questi i principali criteri di sostenibilità ambientale adottati:
- materiali di costruzione dalla provenienza certificata, senza impatti di smaltimento e riciclabili
- qualità degli ambienti interni per aria, luce e comfort lavorativo
- produzione di energia attraverso l’uso estensivo di pannelli fotovoltaici
- integrazione con un sistema flessibile di trasporto pubblico
- rete di piste ciclabili per unire il centro di Pozzuolo Martesana al magazzino
Pronto per voi in Dicembre 2019
Flotta
Flotta
La scelta dei mezzi della fotta Vercesi è orientata a una politica di sostenibilità e rispetto ambientale.
La maggioranza dei trattori stradali rispetta lo standard emissioni EURO 6 e gli autisti vengono indirizzati guida ecologica.
Una parte significativa dei nostri semirimorchi è costituita da mezzi
- 2 assi destinati ai servizi aeroportuali col risultato di miglior rotolamento delle ruote e, non essendo dotati di frigorifero, assenza di emissioni inquinanti del suo motore
- 2 assi frigo per trasporto merci deperibili col risultato già indicato di un minor attrito delle ruote, contenimento dei consumi e minor rilascio di residui di pneumatici per effetto del minor peso
- 3 assi frigo “Mega” con altezza di tre metri utili per il trasporto di particolari tipi di pallet aerei e col fine di ottimizzare il carico di medicinali
Gli aspetti ECO di questi ultimi due tipi di rimorchi sono equipaggiati con un nuovo motore frigo Thermo King sono rappresentati da
- Pannello solare sul tetto
- Nuovo gas refrigerante meno inquinante
- Riduzione del consumo di gasolio
- Maggior silenziosità e minor inquinamento acustico
Tutti i motori frigo della flotta Vercesi sono dotati di attacco con spina elettrica alternativo all’utilizzo del motore a combustione con i conseguenti benefici ambientali.
